Il filatoio FB (tipo Biella) può filare con vantaggio lana pura e in mescola, cashmere, angora, pelo di cammello, vicugna, tecnofibre e mescole particolari. Il filato che si ottiene ha stupefacenti caratteristiche di regolarità, resistenza elasticità e potere coprente. E' particolarmente adatto per filati maglieria, tessitura, arredamento, e per tutti gli articoli dove occorre una grande regolarità. Esso è dotato di un dispositivo di falsa torsione con ago ad elica e vibratore regolabile per permettere un miglior scorrimento delle fibre. Il fuso è dotato di testa filante senza o con ballon controllato (brevettato),gli anelli sono sinterizzati per un miglior uso dei cursori in nylon.
La macchina può avere la levata automatica, caricatore e cambio delle cannelle con riattacco degli stoppini automatico, pulitore del sottoincanno, rilevatori presenza filo controlli di produzione ecc..
La testata di comando può essere di tipo meccanico tradizionale o con controllo completamente elettronico di stiri, torsione e banco.