OFFICINE GAUDINO S.p.A.

P.IVA: 01224430023

Via XXV Aprile 16 - 13836 COSSATO (BI) - ITALIA

© Officine Gaudino S.p.A.  -  Created by V.Z.

LinkedIn-Logo.png

Dal gennaio 2009 la produzione della Lema Lezzeni è stata ripresa dalle Officine Gaudino S.p.A. si è venuta quindi a formare una nuova linea di torcitoi all’interno di quest’ultima.
Le macchine della linea BR sono macchine che uniscono i processi di binatura e torcitura o la binatorcitura a basse torsioni, mentre le macchine della linea TBR sono torcitoi a combinazione che uniscono tre processi come la torsione di un filamento singolo, l’accoppiamento e la fase di torcitura finale in un unico processo. Queste macchine sono caratterizzate da elementi comuni: le foto seguenti mostrano le possibili raffigurazioni del dispositivo di alimentazione. Nella linea Lema Lezzeni, il dispositivo di alimentazione è formato da due cilindri comandati da ingranaggi, su cui si avvolgono i fili. I fili scorrono sulla superficie dei cilindri in modo da garantire l’esatta lunghezza di ogni singolo filo. Nel caso che un singolo filo si rompa, il relativo fuso e i cilindri comandati da ingranaggi si fermano automaticamente.

Le seguenti foto mostrano il comando singolo dei cilindri di alimentazione dei fili durante l’accoppiamento nella versione standard (con ingranaggi) e nelle versioni con alimentazione a frizione per la binatura e ritorcitura con alte velocità di alimentazione a basse torsioni (min. 15 torsioni/metro).

 

 

Il comando dei fusi di prima torcitura dei modelli TBR è sempre realizzato con un sistema tangenziale. Il comando dei fusi di ultima torsione sia dei modelli BR che dei modelli TBR può essere con sistema tangenziale oppure, nelle versioni a partire dallo scartamento tra i fusi di 240 mm, con un motore singolo per ogni fuso. Le foto seguenti mostrano in particolare un comando tangenziale del fuso e l’accoppiamento di un motore con un singolo fuso. In tutte le foto si potrà notare anche il porta anelli singolo che permette una facile sostituzione dell’anello, che è un elemento standard di tutti i prodotti della linea Lema Lezzeni. Il tipo di alimentazione degli anelli è a gravità, con bottiglia di alimentazione centralizzata.